Vista di Alghero

Istruzioni per i poster onLine qui

SINPIA - XXVII Congresso Nazionale

7 - 9 ottobre 2016 - Alghero

Guardare oltre l’orizzonte
Innovazione e sviluppo in Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza

E' con grande piacere che, nonostante le attuali difficoltà nel reperire un adeguato supporto finanziario da parte di istituzioni pubbliche e private, annunciamo ufficialmente il XXVII Congresso Nazionale della SINPIA che si terrà ad Alghero dal 7 al 9 Ottobre. Nell’era della comunicazione elettronica e della formazione a distanza, si tende a mettere in dubbio l’utilità dei congressi scientifici tradizionali. Siamo invece fortemente convinti che le modalità organizzative sempre più articolate che hanno caratterizzato la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza negli ultimi anni, possano rendere gli scambi diretti di conoscenze ed esperienze particolarmente utili e interessanti, soprattutto se articolati in maniera non tradizionale.

Il Congresso di Alghero riprende la tradizione dei workshops interattivi organizzati negli scorsi anni per specifici argomenti: in tre intense giornate ci si focalizzerà sugli novità della ricerca nel campo della diagnosi, terapia, riabilitazione e prevenzione delle patologie psichiatriche, neuropsicologiche e neurologiche dell'età evolutiva e sulla declinazione di tali novità nella pratica clinica quotidiana. Specifiche presentazioni sulle neuroscienze applicate contribuiranno a definire meglio gli ambiti di azione della disciplina.

Il Congresso, dedicato soprattutto ai medici in formazione specialistica e giovani specialisti, sarà aperto da sessioni didattiche (Corsi) con esperti di diverse patologie neurologiche e psichiatriche. Le tre giornate saranno caratterizzate da letture plenarie tenute da colleghi stranieri o di discipline affini e da Simposi paralleli fortemente interattivi, organizzati in forma di workshop tenuto da due relatori, e stimolati da un discussant. Sarà cura dei relatori e dei discussants dare spazio, nel corso del simposio, ai contributi presentati in forma di poster ed al coinvolgimento attivo dei partecipanti anche mediante domande dirette.

Quando appropriato sarà favorita la partecipazione delle Associazioni dei Familiari.

Nell’ambito delle due sessioni poster (Venerdì e Sabato) sui temi dei simposi, lo scambio diretto di informazioni ed esperienze con colleghi più esperti o semplicemente interessati sarà favorito da momenti di convivialità. Come ormai tradizione, nella serata di Domenica, previa valutazione di esperti, i migliori poster saranno premiati con un piccolo grant, finalizzato alla partecipazione a congressi internazionali.

Sono inoltre previsti momenti di networking per Specializzandi e Giovani Specialisti e spazi per le riunioni delle Sezioni Scientifiche e delle altre articolazione della Società.

Vi aspettiamo numerosi ad Alghero.

Stefano Sotgiu e Alessandro Zuddas

    CORSI & CONGRESSI s.a.s - VAT No. 02394600924 | PRIVACY